Forum Psico

Votes given by ginger bread

  1. .
    buona giornata anche a voi
  2. .
    Per un'amica là fuori che non conosco:

    Non accettare mai incontri chiarificatori se il tuo ex ha tratti psicopatici (es. accessi di ira, violenza verbale, gelosia ossessiva, controllante e possessiva, violenza fisica, abusi, tradimenti, incoerenza tra parole e fatti, azioni illegali come rubare, nascondere movimenti finanziari, falsificare documenti etc).

    Non accettare mai di riallacciare con queste persone, chiama aiuto semmai: potrebbe non essere surreale che vogliano darti l'ultima lezione della tua vita.
  3. .
    Grazie Ginger. Mi aveva un po’ spaventata questa cosa ma ora che mi hai detto così ho capito. Mi rimetto sul momento presente.
    Ora mi preparo concentrandomi solo su cosa mettermi e il trucco.
    Mi sento un po’ meglio
  4. .
    QUOTE (ginger bread @ 5/1/2024, 02:14 PM) 
    QUOTE
    In pazienti con disturbi affettivi bipolari, in trattamento con antidepressivi triciclici, è stata segnalata l'insorgenza di episodi di mania o ipomania durante la fase depressiva. In questi casi è necessario ridurre il dosaggio o sospendere Anafranil e somministrare farmaci antipsicotici.

    Dal foglietto illustrativo dell'Anafranil

    Tutto vero, Ginger, infatti adesso che ho dimezzato il dosaggio di anafranil, e sono a 25, mi sento molto meno carico, ma comunque l'umore è buono. Una possibile strategia sarebbe quella di usare della fluvoxamina assieme, che blocca l'azione noradrenergica della clomipramina, che a quel punto, almeno in teoria, potrebbe non scatenare mania in alcuni soggetti sensibili alla noradrenalina.
  5. .
    stai compulsando troppo
  6. .
    Tra l'altro, la mia psicologa mi ha detto che chi è omosessuale, lo fa. Può avere paura di non essere accettato, ma in ogni caso, anche di nascosto, lo fa. Perché è il suo istinto e la sua natura.
  7. .
    CITAZIONE (Saretta96 @ 30/4/2024, 10:36) 
    Si, si prima di iniziare questo percorso con la psicologa, la facevo per conto mio.

    Comunque, gli esercizi sono semplici, ovviamente farli con una supervisione come quella di un terapeuta, sarebbe meglio.

    Il mio disturbo ha cambiato un po' forma e si è trasformato in paranoia. E questo è stato confermato dal fatto che i pensieri mi arrivino come affermazioni e non come domande. "Tu vuoi fare questo". Questo è successo perché io non accetto la minima possibilità di poter essere omosessuale.
    La strategia è quindi quella di dirmi, quando mi arrivano questo genere di affermazioni "Accetto la possibilità di poter essere omosessuale".
    E penso che questo capiti un po' a tutti, risulta una cosa inaccettabile per tutti. Quindi la strategia è accettare la possibilità di poter essere omosessuale. Perché una volta che uno accetta questa possibilità, se ne frega di ciò che gli arriva.

    Poi, quando arrivano le domande o il dialogo interiore, o si evita di rispondere, oppure si prende carta e penna e si trascrive tutto il dialogo interiore, con tutte le domande e le risposte che vengono.
    Sin quando il dialogo interiore non si esaurisce.

    Sono molto orgogliosa di aver avuto il parere di Nardone, ma averlo avuto, non mi sta risolvendo il disturbo 😂

    Ciao Saretta non ti conosco ma conosco bene il doc.
    Tu dici che ora l’ossessione non arriva come domanda ma come affermazione ma non ci trovo nulla di strano. A me sembra che sia cosa comune riportata da vari utenti. Magari ginger bread può correggermi.
    Quindi continua la terapia. 💪
  8. .
    CITAZIONE (ginger bread @ 27/4/2024, 20:38) 
    Credo abbia un senso...però meglio non bere alcolici perché ne aumentano l'effetto

    No no niente alcolici. A inizio terapia a dosi così alte di xanax poi non berrei mai nemmeno un goccia di alcol. Mi sono preso il mio analcolico e la serata è andata bene, mi sono rilassata sono già a casa. Aperitivo tranquillo per il compleanno di un’amica. È stato piacevole.
  9. .
    Il supporto del forum mi sta aiutando tanto perché mi sento accolta e compresa.
    È vero che lo sto utilizzando tanto ma in questo momento ne ho bisogno per contenermi ma mi piace anche aiutare perché noi veterani del doc la teoria la conosciamo bene… la pratica è più tosta 🧘‍♀️❤️
  10. .
    molto utile e profonda questa riflessione, brava, sono certa che ce la farai
  11. .
    Ginger ieri ha linkato questo
    https://psyco.forumfree.it/?t=79557253

    Non lo avevo ancora mai letto e l’ho trovato molto utile per la mia situazione.
    Sto riprendendo a vivere giorno dopo giorno ma ancora non sono certa che sia tutto ok e so che non devo esserlo, devo semplicemente vivere nonostante quel dubbio che ancora non mi fa tranquillizzare definitivamente.

    Perché penso…”ma se ossessioni e compulsioni sono diminuite tanto da riprendere una vita quasi normale, perché ancora sento che le emozioni che vivo non mi quadrano al 100%?” “Perché anche fuori della ossessioni e compulsioni pur trovando la calma, ancora mi sento come in pericolo o con emozioni negative che spesso mi spaventano?”.

    Leggendo il link di Marilin credo di aver capito.
    Perché quando parte il pensiero noi ci impantaniamo in quel pensiero e iniziamo a costruire, pensando con l’ansia, quella realtà fatta di paura, pensieri catastrofici e farlo giorno dopo giorno per noi ossessivi significa vivere sempre sempre di più nella bolla di ansia. Perdiamo quindi contatto con le emozioni spontanee e belle ecco perché anche se diminuiamo ossessioni e compulsioni ci vuole tempo prima di rivedere un bel chiarore.
    E io mi sento così con ancora emozioni strane, contrastanti, a volte belle, a volte un po’ paurose ma penso sia semplicemente lo strascico di qualcosa che ho creato io con la paura alimentandola giorno dopo giorno.
    Mi succede soprattutto dopo che mi lascio andare come a yoga o da quando ho ripreso a uscire con gli amici. In quei momenti mi abbandono e mi scordo. Ma quando ritorno cosciente ancora sento dei fastidi interni e io penso che sia la bolla del doc che ho creato io in 2 mesi.
  12. .
    CITAZIONE (Pennelope @ 27/4/2024, 14:19) 
    Ho letto che la mia psicologa si basa sulla terapia strategica di matrice eriksoniana.
    Ma cosa significa? ginger bread
    Glie lo chiederò in seduta perché sto avendo dubbi non tanto su di lei come professionista ma sul suo metodo per me.
    Io non mi sono mai interrogata su che metodo che usasse.

    A me fu spiegato essere fondata sull'uso del cosiddetto stato di rilassamento ipnotico ("trance") al fine di aiutare la persona a scavare e ricercare ipotetici ricordi spiacevoli o traumi dentro di sé. Solitamente molto consigliata in stati depressivi inspiegabili apparentemente (es. depressione mascherata), viene invece fortemente sconsigliata negli stati di ansia cronica, soprattutto negli ossessivo compulsivi (a me per lo meno fu categoricamente impedito di accedervi nonostante mi affascinasse molto, ma poi ho fatto un'altra terapia sempre di questa natura SOLO dopo esser guarita dal DOC, giacché avevo strascichi di altri stati di malessere esterni alla mia ansia cronica).
  13. .
    Ringrazio la nostra Elisa per gli enormi contributi che ha lasciato in tutto questo tempo qui sul nostro forum. A mio parere, quando durante la crescita personale (che non è un processo semplice) si aiuta anche il prossimo, si brilla due volte. Complimenti! 🦋
  14. .
    Anche un pensiero razionale pensandoci sempre e compulsando diventa irrazionale
635 replies since 15/11/2022
.