Superare traumi che si credono insuperabili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao.

    E' capitato a qualcuno di riuscire a superare un trauma che lo angosciava per anni e che credeva davvero insuperabile e destinato ad accompagnarlo per sempre?



    Nel mio caso ho una cicatrice da trapianto capelli in testa che da quando ho 20 anni mi ha fatto cadere in uno stato depressivo forte e solitudine quasi completa.

    Questa cosa per me in pubblico è insuperabile ,mi sento tutti gli sguardi addosso con derisione.





    Le vostre esperienze invece quali sono?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    10,143
    Reputation
    +2,128

    Status
    Anonymous
    www.itcc.it/dismorfofobia/

    CITAZIONE
    Le persone che soffrono di dismorfofobia (o disturbo da dismorfismo corporeo), invece, possono passare ore a pensare ossessivamente ai propri difetti, reali o immaginati che siano

    Esiste anche per i difetti reali

    Credo che un aiuto psicologico potrebbe aiutarti a valutare se l'importanza che attribuisci a questa cicatrice non sia eccessiva
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ginger bread @ 26/4/2024, 12:47) 
    www.itcc.it/dismorfofobia/

    CITAZIONE
    Le persone che soffrono di dismorfofobia (o disturbo da dismorfismo corporeo), invece, possono passare ore a pensare ossessivamente ai propri difetti, reali o immaginati che siano

    Esiste anche per i difetti reali

    Credo che un aiuto psicologico potrebbe aiutarti a valutare se l'importanza che attribuisci a questa cicatrice non sia eccessiva

    L'ho cercato e lo sto cercando...
    Faccio terapia di gruppo.
    Probabilmente ho ingigantire il difetto e sono convinto che comunque in alcune persone possa provocare un senso di derisione.
    E quella derisione mi fa stare male
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1
    Location
    Provincia Palermo

    Status
    Offline
    Da bambino quando giocavo con mio fratello mi coprì col cuscino la faccia e non riuscivo a liberarmi, da allora fino a pochi anni fa quando entravo in uno spazio angusto provavo una brutta sensazione, da qualche hanno l' ho superato
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    10,143
    Reputation
    +2,128

    Status
    Anonymous
    Up
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    588
    Reputation
    +150

    Status
    Offline
    Ciao!
    Anche il trauma più grande può essere superato. Non ti riporto una mia esperienza ma quella di una persona che conosco che a causa di un tumore ha subito una penectomia. Immagina solo cosa possa significare vivere in questa condizione, la tua identità è totalmente devastata. Questa persona adesso fa delle gare di corsa a livello agonistico e ha vinto diversi premi. È felice e nonostante pensava fosse impossibile, ha trovato un modo per andare avanti, dedicandosi a ciò che lo fa sentire vivo!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    387
    Reputation
    +19

    Status
    Online
    CITAZIONE (Luna82 @ 28/4/2024, 22:10) 
    Ciao!
    Anche il trauma più grande può essere superato. Non ti riporto una mia esperienza ma quella di una persona che conosco che a causa di un tumore ha subito una penectomia. Immagina solo cosa possa significare vivere in questa condizione, la tua identità è totalmente devastata. Questa persona adesso fa delle gare di corsa a livello agonistico e ha vinto diversi premi. È felice e nonostante pensava fosse impossibile, ha trovato un modo per andare avanti, dedicandosi a ciò che lo fa sentire vivo!

    Mammamia non oso immaginare quando può essere terribile una situazione del genere. Io non avrei avuto la forza di andare avanti

    CITAZIONE (Martin Mt @ 26/4/2024, 11:57) 
    Ciao.

    E' capitato a qualcuno di riuscire a superare un trauma che lo angosciava per anni e che credeva davvero insuperabile e destinato ad accompagnarlo per sempre?



    Nel mio caso ho una cicatrice da trapianto capelli in testa che da quando ho 20 anni mi ha fatto cadere in uno stato depressivo forte e solitudine quasi completa.

    Questa cosa per me in pubblico è insuperabile ,mi sento tutti gli sguardi addosso con derisione.





    Le vostre esperienze invece quali sono?

    Io il trauma invece non l'ho avuto fisico ma emotivo, un rifiuto da parte di una ragazza mi ha devastato psicologicamente e mi ha bloccato per anni.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luna82 @ 28/4/2024, 22:10) 
    Ciao!
    Anche il trauma più grande può essere superato. Non ti riporto una mia esperienza ma quella di una persona che conosco che a causa di un tumore ha subito una penectomia. Immagina solo cosa possa significare vivere in questa condizione, la tua identità è totalmente devastata. Questa persona adesso fa delle gare di corsa a livello agonistico e ha vinto diversi premi. È felice e nonostante pensava fosse impossibile, ha trovato un modo per andare avanti, dedicandosi a ciò che lo fa sentire vivo!

    Si questa è una situazione al limite...veramente bruttissima.
    Spero davvero di riuscire a battere il disagio pubblico e la paura del giudizio della gente che mi ha creato una bruttissima fobia sociale invalidante
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,211
    Reputation
    +233

    Status
    Offline
    Io ho subito un trauma ma negli anni si trasforma sempre più in un brutto ricordo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Darkhim @ 29/4/2024, 22:05) 
    Io ho subito un trauma ma negli anni si trasforma sempre più in un brutto ricordo

    Facendoti aiutare o ci riesci da solo?


    Molti hanno cicatrici interne da portare io ne ho una esterna che mi porta imbarazzo emotivo e quindi non posso nasconderla se non con cappelli e capelli lunghi ma sono a disagio in queste condizioni
     
    Top
    .
9 replies since 26/4/2024, 10:57   168 views
  Share  
.