Pensiero angosciante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi quello che mi sta succedendo. Periodicamente torno con la mente a quando avevo circa 10 anni e mi divertivo con la bicicletta ad attraversare un incrocio, con pochissima visuale, vicino a casa mia a tutta velocità, senza fermarmi, immaginando di essere su una giostra al Luna Park, per provare il brivido del rischio. Vivo in campagna e non c'è molto traffico ma un giorno, per poche decine di secondi, andai abbastanza vicino ad essere investito. A periodi, rivivo quel momento con estrema angoscia, mi immagino le peggiori conseguenze, l'impatto, il mio funerale, la disperazione dei miei genitori. La mia vita poteva finire lì e mi sento un sopravvissuto. Diviene un pensiero intrusivo e angosciante che mi provoca cattivo umore e apatia. E poi inizia la ruminazione mentale... Penso che avrei sentito il sopraggiungere della macchina e mi sarei fermato ma un attimo dopo sorge il dubbio e mi torna di nuovo l'ansia. Lo so che è un pensiero assurdo visto che sono passati 30 anni. Voi come lo vedete tutto questo? Secondo voi si tratta di doc, depressione o forte ansia?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    239
    Reputation
    +53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maicol Bergman @ 23/4/2024, 19:40) 
    Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi quello che mi sta succedendo. Periodicamente torno con la mente a quando avevo circa 10 anni e mi divertivo con la bicicletta ad attraversare un incrocio, con pochissima visuale, vicino a casa mia a tutta velocità, senza fermarmi, immaginando di essere su una giostra al Luna Park, per provare il brivido del rischio. Vivo in campagna e non c'è molto traffico ma un giorno, per poche decine di secondi, andai abbastanza vicino ad essere investito. A periodi, rivivo quel momento con estrema angoscia, mi immagino le peggiori conseguenze, l'impatto, il mio funerale, la disperazione dei miei genitori. La mia vita poteva finire lì e mi sento un sopravvissuto. Diviene un pensiero intrusivo e angosciante che mi provoca cattivo umore e apatia. E poi inizia la ruminazione mentale... Penso che avrei sentito il sopraggiungere della macchina e mi sarei fermato ma un attimo dopo sorge il dubbio e mi torna di nuovo l'ansia. Lo so che è un pensiero assurdo visto che sono passati 30 anni. Voi come lo vedete tutto questo? Secondo voi si tratta di doc, depressione o forte ansia?

    Secondo me non è nulla di tutto questo.
    Io penso sia un episodio della tua infanzia che ti ha molto spaventato e che non hai elaborato nel modo giusto, per questo ritorna e ti spaventa.
    Contatta una psicoterapeuta per rielabolarlo insieme. Solo lei può fare una diagnosi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    10,060
    Reputation
    +2,115

    Status
    Anonymous
    Ciao
    Benvenuto

    Potrebbero essere sintomi di un disturbo post traumatico da stress

    Anch'io ti consiglio di parlare con un terapeuta per trovare una soluzione
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ginger bread @ 23/4/2024, 19:46) 
    Ciao
    Benvenuto

    Potrebbero essere sintomi di un disturbo post traumatico da stress

    Anch'io ti consiglio di parlare con un terapeuta per trovare una soluzione

    Anche se sono passati così tanti anni?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    10,060
    Reputation
    +2,115

    Status
    Anonymous
    In alcuni casi può comparire dopo molti anni

    Comunque sul forum non possiamo farti una diagnosi

    La tua storia mi ha ricordato semplicemente quanto accaduto ad una parente

    Nel suo caso, questo problema era comparso dopo qualche anno rispetto ad un incidente d'auto...perché una situazione simile le aveva riattivato quel ricordo
     
    Top
    .
4 replies since 23/4/2024, 18:40   81 views
  Share  
.