Giornata pesante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Vi avevo detto della seduta di psicoterapia che mi aveva mandato in palla.
    Sto cercando di riprendermi e il mio compagno ha avuto lui un momento di stress verso di me.
    Quando mi ha visto di nuovo buttata sul divano ha sbroccato.
    Mi ha detto “cosa stai facendo della tua vita? E non buttare la scusa del doc?, ti vedo sempre sul divano, vai due orette a scuola torni e stai sul divano, ma cosa stai facendo? Io vorrei una compagna una donna e invece mi sembra che tu vuoi qualcuno che ti accudisca”.
    Il mio umore si è drasticamente abbassato perché ha riaperto la ferita della seduta dove è emerso comunque che il mio problema, la causa del doc è proprio la mia fatica nel crescere e maturare e della dipendenza che ho dai miei genitori che citando la dottoressa “ti hanno allattato a meccanismo dove piuttosto che farcela da sola sono sempre intervenuti e tu ti sei abituata a pretenderlo” è su questo su cui stiamo cercando di lavorare nuovamente quindi con la ripresa della psicoterapia.
    La mia autonomia.
    È per questo che le parole del mio fidanzato mi hanno fatto molto male.
    Lui mi ama tantissimo e me lo dimostra ogni giorno. Si prende tantissima cura di me soprattutto in questo periodo che ho di difficoltà.
    Mi ha scombussolata il suo sfogo mi ha fatto sentire una bambina e invece di farmi forza mi sento apatica e triste.

    Sono in un momento di ansia e sono sola a a casa. Non riesco a mangiare, non riesco a respirare e calmarmi
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    9,945
    Reputation
    +2,091

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    RESPIRAZIONE CON UNA NARICE

    La respirazione con una narice è meravigliosa ed effettivamente obbliga il tuo corpo ad avere un respiro lento e calmo. Lo scopo è di fare questo genere di respirazione per 3-5 minuti. Quando la fai per 3-5 minuti completi, comincerai veramente a vedere i benefici.

    Utilizza il tuo dito per tenere chiusa una narice, e poi chiudi la bocca. Respira molto, molto lentamente dentro e fuori attraverso solo una narice.
    Prima inspira attraverso una narice per 6 secondi, poi espira attraverso la stessa narice per 6 secondi. Quindi fallo ancora, ma questa volta usa 8 secondi per inspirare e 8 secondi per espirare. Poi, se riesci, fallo ancora e usa 10 secondi per inspirare e 10 per espirare.

    Puoi inspirare ed espirare attraverso la stessa narice oppure inspirare attraverso una narice e poi cambiare ed espirare attraverso l’altra. La cosa + importante è che tu stia inspirando o espirando attraverso una sola narice alla volta (mentre tieni chiusa l’altra narice e la bocca). Inoltre, molti bambini trovano utile emettere un grosso respiro (come una sorta di profondo sospiro) prima di iniziare la respirazione calma, in modo da permettere loro di avere + aria da inspirare attraverso la loro narice.


    Se no riesci con la respirazione, mi sembra tu avessi delle benzodiazepine prescritte dal medico
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ginger bread @ 18/4/2024, 13:55) 
    CITAZIONE
    RESPIRAZIONE CON UNA NARICE

    La respirazione con una narice è meravigliosa ed effettivamente obbliga il tuo corpo ad avere un respiro lento e calmo. Lo scopo è di fare questo genere di respirazione per 3-5 minuti. Quando la fai per 3-5 minuti completi, comincerai veramente a vedere i benefici.

    Utilizza il tuo dito per tenere chiusa una narice, e poi chiudi la bocca. Respira molto, molto lentamente dentro e fuori attraverso solo una narice.
    Prima inspira attraverso una narice per 6 secondi, poi espira attraverso la stessa narice per 6 secondi. Quindi fallo ancora, ma questa volta usa 8 secondi per inspirare e 8 secondi per espirare. Poi, se riesci, fallo ancora e usa 10 secondi per inspirare e 10 per espirare.

    Puoi inspirare ed espirare attraverso la stessa narice oppure inspirare attraverso una narice e poi cambiare ed espirare attraverso l’altra. La cosa + importante è che tu stia inspirando o espirando attraverso una sola narice alla volta (mentre tieni chiusa l’altra narice e la bocca). Inoltre, molti bambini trovano utile emettere un grosso respiro (come una sorta di profondo sospiro) prima di iniziare la respirazione calma, in modo da permettere loro di avere + aria da inspirare attraverso la loro narice.

    Se no riesci con la respirazione, mi sembra tu avessi delle benzodiazepine prescritte dal medico

    Le ho appena prese.
    Ginger in questo momento non reggo niente è come se tutto fosse più grande di me e io mi sento una bambina spaventata.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    9,945
    Reputation
    +2,091

    Status
    Anonymous
    Mi toccherebbe aprire una parentesi molto ampia su quello che non dovrebbero fare le persone che non hanno mai provato a soffrire di ossessioni

    Ti posso dire per ora che la prima autonomia che dovresti conquistare è quella nel giudizio su te stessa

    È giusto ascoltare gli altri (e anche qui dipende: ci sono persone giudicanti, arroganti e prepotenti...ma solo verso gli altri!)

    Ma credo che prima di tutto dovremmo imparare a comprendere noi stessi e come gestire le nostre energie e fragilità

    Continua a respirare...le benzo non hanno effetto istantaneo...datti qualche minuto
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ginger bread @ 18/4/2024, 14:01) 
    Mi toccherebbe aprire una parentesi molto ampia su quello che non dovrebbero fare le persone che non hanno mai provato a soffrire di ossessioni

    Ti posso dire per ora che la prima autonomia che dovresti conquistare è quella nel giudizio su te stessa

    È giusto ascoltare gli altri (e anche qui dipende: ci sono persone giudicanti, arroganti e prepotenti...ma solo verso gli altri!)

    Ma credo che prima di tutto dovremmo imparare a comprendere noi stessi e come gestire le nostre energie e fragilità

    Continua a respirare...le benzo non hanno effetto istantaneo...datti qualche minuto

    In questo periodo è come se il doc mi avesse fatto perdere la mia autonomia la mia sicurezza in me stessa, la mia autostima.
    Il doc s’insinua e mi fa sentire piccola e indifesa e apatica!

    CITAZIONE (ginger bread @ 18/4/2024, 14:01) 
    Mi toccherebbe aprire una parentesi molto ampia su quello che non dovrebbero fare le persone che non hanno mai provato a soffrire di ossessioni

    Ti posso dire per ora che la prima autonomia che dovresti conquistare è quella nel giudizio su te stessa

    È giusto ascoltare gli altri (e anche qui dipende: ci sono persone giudicanti, arroganti e prepotenti...ma solo verso gli altri!)

    Ma credo che prima di tutto dovremmo imparare a comprendere noi stessi e come gestire le nostre energie e fragilità

    Continua a respirare...le benzo non hanno effetto istantaneo...datti qualche minuto

    È tornato il mio ragazzo.
    La mia psicologa mi ha detto che quando ho queste crisi di ansia forti devo usare anche il mio ragazzo come calmante.
    Anni fa mi tenevo tutto dentro e l’unica cosa che facevo era chiamare la psicologa anche 9 volte di fila come compulsione, e anche questo periodo sono arrivata a mandarle 27 messaggi in 4 ore per poi calmarmi in 15 minuti con il mio ragazzo.
    Usare lui in maniera terapeutica per il doc.
    Le benzo hanno fatto effetto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    9,945
    Reputation
    +2,091

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In questo periodo è come se il doc mi avesse fatto perdere la mia autonomia la mia sicurezza in me stessa, la mia autostima.
    Il doc s’insinua e mi fa sentire piccola e indifesa e apatica

    Diciamo che vivere in una prigione mentale pieni di sensi di colpa non è un fattore che favorisce l'autostima

    Meglio riservare i giudizi su se stessi quando si sta un po' meglio!

    Io però non ho capito bene:" la tua psicologa ti fa scatenare crisi d'ansia andandoci pesante...e poi ti dice di usare il fidanzato come calmante ?...che porello avrà già i suoi problemi!"

    :=/:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ginger bread @ 18/4/2024, 15:49) 
    CITAZIONE
    In questo periodo è come se il doc mi avesse fatto perdere la mia autonomia la mia sicurezza in me stessa, la mia autostima.
    Il doc s’insinua e mi fa sentire piccola e indifesa e apatica

    Diciamo che vivere in una prigione mentale pieni di sensi di colpa non è un fattore che favorisce l'autostima

    Meglio riservare i giudizi su se stessi quando si sta un po' meglio!

    Io però non ho capito bene:" la tua psicologa ti fa scatenare crisi d'ansia andandoci pesante...e poi ti dice di usare il fidanzato come calmante ?...che porello avrà già i suoi problemi!"

    :=/:

    Si esatto quando sto nel panico da non riuscire a calmarmi dice di usare lui perché deve essere il mio compagno a supportarmi quando non ce la faccio visto che io ho un attaccamento ai genitori.
    Però lei non l’ho sentita per la crisi di ansia di lunedì perché non mi risponde più al telefono perché l’ho fatta diventare una compulsione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,027
    Reputation
    +328

    Status
    Offline
    Non sono molto d'accordo su questo consigli di usare lui. Per diversi motivi, tra cui la compulsione.

    Io penso che dobbiamo invece imparare a essere autonome a prescindere da tutti e tutto.

    Questo farà in modo che il doc perda il suo grip.
    Che non vuol dire che arriveremo a poter scegliere di lasciare, anzi, potremo scegliere di stare serenamente, senza mille paure.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (unaragazzaqualunque @ 18/4/2024, 17:18) 
    Non sono molto d'accordo su questo consigli di usare lui. Per diversi motivi, tra cui la compulsione.

    Io penso che dobbiamo invece imparare a essere autonome a prescindere da tutti e tutto.

    Questo farà in modo che il doc perda il suo grip.
    Che non vuol dire che arriveremo a poter scegliere di lasciare, anzi, potremo scegliere di stare serenamente, senza mille paure.

    Ha detto che lui serve per contenere le situazioni di emergenza quando ho il panico quello vero ma lui deve aiutarmi contenermi non rassicurare. Non ogni secondo. Nelle situazioni in cui perdo il controllo e non lo riacquisto da sola. Non deve essere lo strumento ma uno degli strumenti. Come se avessi la febbre a 40 per dirti e gli dicessi di farmi i bagnoli.
    Quindi non da stressare se ho la febbre a 37 e mezzo o 38. Quella me la tengo.
    Non so se mi sono spiegata
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    584
    Reputation
    +149

    Status
    Offline
    Neanch'io sono molto d'accordo con questa visione della psico. E se il tuo ragazzo per qualsiasi motivo non c'è, cosa fai?

    Io penso che a volte ci mettiamo da soli un' etichetta. Tu ti sei messa quella della bambina che non vuole crescere. Per certi aspetti sarà pure così, ma tu sei tanto altro!!

    Non remarti contro, se stai male non credo proprio che i tuoi siano capricci!

    Siamo bravi a darci sempre la colpa di qualsiasi cosa, ma anche gli altri sbaglieranno qualche volta con noi nell'approccio,non credi?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luna82 @ 18/4/2024, 20:09) 
    Neanch'io sono molto d'accordo con questa visione della psico. E se il tuo ragazzo per qualsiasi motivo non c'è, cosa fai?

    Io penso che a volte ci mettiamo da soli un' etichetta. Tu ti sei messa quella della bambina che non vuole crescere. Per certi aspetti sarà pure così, ma tu sei tanto altro!!

    Non remarti contro, se stai male non credo proprio che i tuoi siano capricci!

    Siamo bravi a darci sempre la colpa di qualsiasi cosa, ma anche gli altri sbaglieranno qualche volta con noi nell'approccio,non credi?

    In questo mese e mezzo la mia autostima è crollata. No certo non sono solo capricci.
    Però so di non essere solo questa bambina.
    In altre sedute di psicoterapia anni fa abbiamo anche lavorato sulle mie qualità.
    Sul fatto che invece sono veramente coraggiosa, sono estroversa, sono empatica e molto caparbia. Ho affrontato il mio primo giorno da insegnante entrando in classe e facendo finta di esserlo da sempre e lì non ci ho minimamente rimuginato, ho solo pensato “come va va”. E così anche quando ho fatto la receptionist o portato le piadine o quando mi sono laureata senza prepararmi un vero discorso e sono andata a braccio.
    Io so di essere una persona capace e in certi ambiti tutto sono meno che ossessiva.

    In altri, soprattutto quelli che riguardano lo svincolo dai genitori fatico. La colpa non è solo mia certo, purtroppo fatico perché i miei genitori mi hanno tenuto sotto controllo per ogni cosa, mio padre inoltre (ossessivo anche lui) mi ha sempre sottolineato l’importanza dell’etica, della moralità, della lealtà ma in una maniera esagerata e pesante a volte e io prima prendevo tutto troppo sul serio come questione di vita o di morte. Mia mamma poi mi mette paura per tutto. I miei problemi sono iniziati quando ho iniziato a cercare di svincolarmi da loro perché da una parte abbiamo un bellissimo rapporto parliamo di tutto e ci vogliamo tanto bene e dall’altra mi soffocavano. Sono uscita di casa ma faticano a lasciarmi andare e farmi fare di testa mia insomma a non controllarmi e infondo io me ne approfitto.
    In questi svincolo nascono i miei problemi.

    CITAZIONE (Luna82 @ 18/4/2024, 20:09) 
    Neanch'io sono molto d'accordo con questa visione della psico. E se il tuo ragazzo per qualsiasi motivo non c'è, cosa fai?

    Io penso che a volte ci mettiamo da soli un' etichetta. Tu ti sei messa quella della bambina che non vuole crescere. Per certi aspetti sarà pure così, ma tu sei tanto altro!!

    Non remarti contro, se stai male non credo proprio che i tuoi siano capricci!

    Siamo bravi a darci sempre la colpa di qualsiasi cosa, ma anche gli altri sbaglieranno qualche volta con noi nell'approccio,non credi?

    Grazie per le tue parole mi sono sentita accolta e compresa. Anche dallo schermo del cellulare.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    584
    Reputation
    +149

    Status
    Offline
    Ciao Pennelope,
    La stessa cosa accade a me! Sul lavoro sono molto più sicura di me... Le relazioni sono per tutti un terreno minato perché lì non possiamo fingere, perché ci ritroviamo vulnerabili, esposti, non possiamo indossare una maschera.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luna82 @ 20/4/2024, 14:24) 
    Ciao Pennelope,
    La stessa cosa accade a me! Sul lavoro sono molto più sicura di me... Le relazioni sono per tutti un terreno minato perché lì non possiamo fingere, perché ci ritroviamo vulnerabili, esposti, non possiamo indossare una maschera.

    E poi le relazioni coinvolgono le nostre emozioni, c’investiamo a livello emotivo quindi ci attivano di più.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    584
    Reputation
    +149

    Status
    Offline
    Certo!
    L'altro giorno la psico ha fatto un'osservazione... H detto che è una fortuna il fatto che i pensieri non abbiano invaso altri ambiti M siano solo nell'ambito relazionale sentimentale, pensa se fosse stato per tutto così! È una grande verità, in quegli aspetti è come se potessimo respirare, Fare una pausa, sperimentare altri modi di agire e di pensare. Non è tutto, ma non è poco!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    9,945
    Reputation
    +2,091

    Status
    Anonymous
    Anche la mia terapeuta mi ha insegnato indirettamente che c'è un lato positivo in ogni cosa

    Una vera "ricercatrice del positivo"...e anche molto "contagiosa" in questo :)
     
    Top
    .
17 replies since 18/4/2024, 12:29   239 views
  Share  
.